Vogliamo Una Sicilia moderna

Siccome ho messo a disposizione dei Siciliani la mia candidatura a Presidente della Regione, penso ad una Sicilia moderna. La Sicilia non può fare a meno di un’efficiente rete autostradale. Si dovrebbe completare la rete autostradale che dovrebbe interessare il periplo della Sicilia ed adeguare alle norme Europee le autostrade Ct – Pa , Ct – Me, Me – PA, PA – TP per renderle più sicure. Poi velocemente completare la Nord-Sud (Mistretta-Gela) e la Palermo-Agrigento.
Passando alla rete ferroviaria, ritengo sia fondamentale adeguarla per renderla decente e funzionale all’utilizzatore. Prima di pensare all’Alta velocità, penso sia giusto pensare ad una rete ferroviaria che colleghi le città siciliane in tempi accettabili per il Terzo millennio. Magari che da Catania a Palermo ci metta un’ora e trenta e così anche Messina-Palermo nella stessa ora e trenta ed un’ora per la Palermo -Agrigento e così via come oggi avviene nel resto d’Italia.
Non possiamo pensare allo sviluppo se non pensiamo al principale mezzo di collegamento che è l’aereo. Dovremmo ampliare tutti i nostri aeroporti: sia i principali di Catania e Palermo, sia quelli di Comiso, Trapani, Pantelleria e Lampedusa. .
Il tutto si completa con i Porti commerciali,industriali e turistici. Bisognerebbe adeguare i Porti di Palermo, Messina Catania, Trapani ai sempre maggiori traffici internazionali: crocieristici, merci e passeggeri. Senza dimenticare i Porti di Augusta, Siracusa, Gela, Porto Empedocle, Sciacca, Marsala.
In Sicilia si ha una forte carenza di porti turistici in grado di gestire l’importante traffico diportistico.
Tutto questo programma di modernizzazione della Sicilia si avvia utilizzando i Fondi Europei ancora disponibili dai Fondi non spesi entro il 2013 che possiamo avviare con i Fondi Europei 2020.
Penso che a nessuno sfugga che mettere in cantiere queste infrastrutture oltre a rendere moderna la nostra Sicilia darebbe lavoro ad almeno duecentomila persone e da ingegnere credo che non sto esagerando con i numeri. ‪#‎InsiemesiPuò‬