Insieme si può, da sogno a realtà

Il 12 febbraio 2015, esattamente il giorno del compimento di un anno dalla sua nascita digitale si è costituito ufficialmente il movimento politico regionale Insieme si Può, per dare la possibilità a tutti i siciliani che vogliono essere protagonisti e fondatori di questo movimento di cambiare il futuro della Sicilia. Oltre un centinaio di sostenitori, simpatizzanti e curiosi provenienti da ogni parte dell’isola, si sono ritrovati presso il palazzo comunale di Nicosia per costituire ufficialmente il Movimento.

La riunione che si è svolta in un clima molto pacifico ha visto la proclamazione di Alfio di Costa come Presidente del Movimento ed è stato nominato il direttivo composto da 15 soci fondatori tra cui i marsalesi Aldo Sciacca, Paolo Maurizio Romeo e l’attuale presidente del consiglio comunale di Nicosia Maria Di Costa. Come da atto costituzionale sono stati inoltre nominati un comitato di garanzia e un collegio dei probiviri.

Lo scopo fondamentale del movimento è quello di riformare la politica siciliana e la Sicilia disgregata da anni di malapolitica e cattiva gestione delle risorse unendo la volontà di tutti i componenti e allargandosi ad altre realtà: il Movimento ha infatti intenzione di presentare proprie liste in tutti quei Comuni dove si voterà per eleggere il sindaco e il consiglio comunale: una prima valutazione per vagliare il potenziale di questo nuovo movimento politico.
Anche per le Amministrative di Marsala, il Movimento presenterà la propria lista e un proprio candidato a Sindaco. Il criterio di scelta sarà la passione per il proprio territorio prediligendo persone al di fuori degli attuali schieramenti politici animate da valori imprescindibili quali sincerità, lealtà e volontà di impegno.