La famiglia sopra ogni cosa

Amiche e Amici,

oggi voglio porgere alla vostra attenzione un fatto accaduto qualche settimana fa all’ospedale Umberto I di Enna: la nascita di tre gemelline.

È un evento eccezionale, specialmente se si considera che si tratta di una gravidanza spontanea, non indotta da fecondazione assistita, un evento che ha portato gioia e felicità non solo alla famiglia ma a tutta la comunità di Enna. Perché la famiglia è la base di qualsiasi società.

La famiglia è dove c’è Amore e può essere tradizionale o allargata, poco importa.

Noi vogliamo distinguere il matrimonio dai diritti da riconoscere alle Unioni Civili, ma anche lì c’è famiglia. Siamo contrari agli uteri in affitto per le conseguenze etiche e morali che ne derivano. Crediamo che l’uomo debba tornare al centro della politica e con esso la famiglia.

Insieme Si Può parte proprio dalla famiglia, perché è un valore intrinseco di qualsiasi progetto politico e ne costituisce le fondamenta. D’altronde che senso avrebbe avere un disegno politico che non getta le basi per il futuro dei nostri figli, dei figli dei nostri figli, e via dicendo?                                               Perché la politica, la vera politica, dovrebbe avere una visione a lungo termine del Paese e dei cittadini che governa; purtroppo la vera politica, al giorno d’oggi, è solo un’utopia, è solo una parola che designa un insieme di persone che pensano solo a se stesse e alle loro poltrone, che se ne fregano dei più deboli e dei più bisognosi.

Il nostro Movimento vuole dare una svolta, una svolta che unisca la politica e i cittadini, che unisca la politica e la famiglia, che unisca la politica e le realtà più degradate della nostra regione. Noi vogliamo riacquistare la fiducia delle persone comuni che non credono più nella politica marcia di oggi e per farlo vi diciamo che per noi la famiglia è tutto, come lo è per voi; allora il prossimo passo è solo quello di unirci tutti in una grande famiglia che provveda ai bisogni di tutti, nessuno escluso. L’ambiente politico deve diventare un ambiente familiare, confortevole.

Quando siamo soli, depressi, frustrati, arrabbiati, quando stiamo per arrenderci alla vita, la famiglia è quella luce che ci aiuta ad uscire dalle tenebre della solitudine, che ci dà forza per superare ogni avversità, che ci sostiene per qualsiasi scelta si possa decidere di fare.

Noi vogliamo familiarizzare la politica, sia perché quest’ultima deve uscire dai palazzi del potere e ritornare nelle case delle persone, sia perché la famiglia deve diventare il valore politico intorno al quale costruire qualsiasi progetto futuro.

Amici, uniamoci tutti insieme in una grande famiglia e cambiamo prima la Sicilia e poi l’Italia intera, perché da soli siamo limitati, ma #InsiemeSiPuò tutto.