Insieme si Può anche nel 2016! Auguri e buone feste a tutti

Amiche e Amici,
il 2015 volge al termine e come succede spesso in questi casi, guardando a quanto è successo dal 1 gennaio a oggi, è inevitabile fare dei bilanci su quello che è stato e sugli obiettivi futuri.

Per prima cosa mi sento di essere grato: il 2015 ha portato tantissime soddisfazioni, personali e professionali. Il nostro Movimento Insieme Si Può è cresciuto moltissimo: tante persone si sono unite a noi sposando il nostro programma, i nostri valori, gli ideali e soprattutto gli obiettivi.
Abbiamo avuto la possibilità di conoscere e parlare con molte persone, ascoltare le loro preoccupazioni e i loro desideri riguardo alla Sicilia. Abbiamo avvertito la vicinanza dei nostri concittadini e la loro voglia di rendersi utili, di essere attori di una rivoluzione che riporti la nostra splendida terra centrale non solo in Italia, ma anche in Europa, laddove si merita di essere.

Abbiamo collezionato i primi risultati, che hanno alimentato la voglia di andare avanti, di continuare a credere nel nostro sogno di una Sicilia normale, che guardi al futuro con serenità, soprattutto per le nuove generazioni che saranno protagoniste del cambiamento, anche durante i momenti più duri.

I propositi per il nuovo anno che verrà sono gli stessi del 2015 e ancora più forti: vogliamo e dobbiamo rilanciare la nostra isola. Ci sono passaggi obbligati e imperativi categorici a cui non ci possiamo sottrarre: la riqualificazione delle infrastrutture e della reta ferroviaria, il rilancio del turismo e della cultura, la creazione di un’etichetta Made in Sicily, l’integrazione dell’Agenda Digitale e l’applicazione dello Statuto sono tematiche su cui continueremo a spingere, a promuovere e per cui ci batteremo, perché necessarie a risollevare la regione.

Auguriamo un sereno fine anno e un felice anno nuovo a tutti i Siciliani: auguri a chi ci è stato vicino in questo anno, a chi continua a sostenerci e a chi ci accompagnerà anche nel 2016. Auguri ai giovani che scelgono di restare nell’isola, studiano e lottano per cambiare la loro terra, per farla tornare agli antichi splendori. Auguri a chi si mette in gioco, spesso osando, facendo impresa e lanciandosi in iniziative coraggiose che possano promuovere e rilanciare la Sicilia.
Auguri a chi in questo anno ha combattuto battaglie da solo, contro tutti: auguri ai bambini, alle donne, agli anziani, ai disabili e a tutti coloro che meritano di essere protetti e tutelati.
Auguri a chi con un piccolo gesto fa una grande differenza per cambiare il posto dove vive, per lasciarlo un po’ meglio ai figli e ai posteri.
Auguri alle nostre famiglie, agli affetti e a tutte le persone che ci fanno sentire la loro vicinanza, il loro appoggio in ogni momento dell’anno.

Ci auspichiamo che sempre più persone vogliano sostenerci e supportare il nostro programma nel 2016, fin quando saremo così tanti che ai piani altri, per i sedicenti governanti, sarà impossibile ignorarci e fingere che non esistiamo, che non stiamo mobilitando un popolo, che non stiamo dando il via ad una piccola grande rivoluzione che scuoterà gli equilibri e le consuetudini in Italia e in Europa.

A tutti loro va un ringraziamento speciale e l’invito a non abbandonare mai i propri valori, a non dare per scontati i propri diritti, a non rassegnarsi alle consuetudini.
Pretendiamo di più, pretendiamo quello che ci spetta di diritto: una Sicilia normale, al passo col resto d’Europa, una terra di possibilità dove costruire un futuro e non da cui fuggire.
Non abbandonate mai la speranza: finché resteremo uniti, finché saremo insieme e condivideremo la stessa missione, non ci saranno governanti, ostacoli e problemi che potranno farci tremare, desistere o impedirci di raggiungere i nostri obiettivi!
Insieme possiamo e cambieremo finalmente la Sicilia! #InsiemeSiPuò