A sostegno degli imprenditori per rilanciare l’agricoltura

Il Movimento “Insieme Si Può” è con gli imprenditori agricoli per rilanciare l’agricoltura ed i prodotti siciliani e la loro tracciabilità

Amiche ed Amici,
l’agricoltura è senza ombra di dubbio una delle grandi risorse economiche della Nostra regione.
Anche se dobbiamo considerare che in molti settori non siamo più competitivi, la Regione forse non ha mai integrato le “proprie” sinergie con le Università ed in particolare con le facoltà di Agraria per cercare di sfruttare al meglio colture e territorio.

Come abbiamo spesso ripetuto, investire nella formazione, nell’Università e nei giovani è uno dei punti cardini del nostro programma. Attraverso questi poli passa il futuro non soltanto della Sicilia, ma anche dell’Italia e dell’Europa.
Dobbiamo ammodernare il settore della ricerca e dello sviluppo, creare nuovi posti di lavoro, dare fiducia e predisporre fondi e incentivi per chi sceglie di restare e fare impresa qua da noi.

Dobbiamo tornare ad avere un dialogo stretto con i fautori delle ricchezze della nostra terra, quindi con gli imprenditori agricoli, con le aziende d’eccellenza del made in Italy, con i distributori e anche con le piccole e medie imprese.
Dobbiamo valorizzare e parlare di prodotto siciliano e come farlo essere immediatamente riconoscibile. Un imperativo improrogabile è rendere individuabile la provenienza di tutti i nostri prodotti, che in molti settori hanno raggiunto le eccellenze ed hanno conquistato diversi mercati internazionali è fondamentale in un mondo globalizzato.

Pensate ai dolci, pensate alle arancine, pensate ai vini. Ci sono azienda sconosciute ai più che sono un patrimonio inestimabile, una ricchezza che potrebbe aiutare la nostra isola a riconquistare il posto che merita, mentre ad oggi restano potenziale inespresso.
Un’occasione mancata, uno spreco che fa male e che non è giustificabile con i nostri figli, i nostri nipoti.

Stiamo vicini agli imprenditori, rilanciamo e ripartiamo dalla base, dalle radici, dalla terra: salvaguardiamo e promuoviamo la nostra agricoltura.
Unitevi a Noi. Cambiamo Politica, Cambiamo la Sicilia #InsiemeSiPuò